La pianta più matta...il Guaranà

Vi voglio raccontare un pò della poco conosciuta pianta del Guaranà, io stesso difatti l'ho scoperta giusto da pochi mesi grazie al consiglio dello stravagante regista emergente, nonchè fantastico creatore di cocktail, Alessandro "Rui" Cracco.
Quest'ultimo mi ha rivelato la bontà della "Guaranà Antartica", bevanda importata dal Brasile, il cui già ottimo sapore si esalta se accompagnato con del ghiaccio ed uno spicchio di arancia.


 La suddetta bevanda (se volete un consiglio provatela anche con della vodka o del gin, si possono ottenere degli ottimi cocktail) contiene della caffeina, ottenuta naturalmente dai semi del guaranà, che (almeno per me) si fa sentire molto più di quella della Coca-Cola.Partendo da ciò ho iniziato ad investigare su questi semi e la pianta che li produce ed ho scoperto varie cose: innanzitutto il nome scientifico della pianta è paulinia cupana e, a differenza di quello che immaginavo, è un albero in grado di raggiungere i 10 metri di altezza allo stato selvatico, 3 invece nelle coltivazioni, inoltre sono venuto a sapere che le proprietà dei suoi frutti sono talmente varie e affascinanti da essere ritenuta dagli indios dell'Amazzionia una pianta quasi divina.
Gli indigeni credono infatti che il guaranà "nasca dagli occhi degli dei" e cio' e' legato a due leggende.
La prima di queste narra di una ragazza molto bella, il cui nome era Cereaporanga, che incontra un guerriero di una tribù nemica e si innamora di lui. I due giovani consapevoli che l'odio tra le due tribù li avrebbe divisi decidono di fuggire insieme. Durante la fuga incontrano un'anaconda ferito e nonostante il pericolo che rappresentava la ragazza decide di aiutarla. A causa di questa sosta i guerrieri della sua tribù li localizzano e li raggiungono. Poichè la ragazza era consapevole che se li avessero presi il suo compagno sarebbe morto, chiede all'anaconda di stringerli forte insieme in un ultimo abbraccio. Le persone della tribu' vedendo tanto dolore ed amore invocarono la dea della bellezza e della vita affinche' salvasse lo spirito della ragazza. La dea, commossa dai grandi occhi neri della fanciulla, fece nascere una pianta, il Guaranà, i cui frutti sembravano, all'aprirsi, dei magnifici occhi neri,come quelli della ragazza.
La seconda invece racconta di tre dei, due fratelli e una sorella; in pratica i fratelli fecero uccidere il loro nipote e allora la sorella, che era una specie di dea delle piante, decise di fare del figlio la pianta più portentosa della terra e subito dall’occhio sinistro del bimbo crebbe una pianticella poco robusta, si trattava del falso guaranà che esiste ancora e che gli indios chiamano «uaranà-hop». Poi dall’occhio destro spuntò il vero guaranà ed è per questo che il frutto del guaranà sembra un occhio di un bambino che si apre al mondo.

Detto delle sue origini leggendarie ora vi illustrerò le proprietà portentose della nostra mitica pianta:

1- Il Guaranà è un eccezionale tonico in campo maschile, oltre ai numerosissimi effetti benefici che produce. Sono tanti e tutti collaudati: combatte l'invecchiamento precoce, lo stress, ha un'azione regolarizzante sull'intestino, è efficace contro le nevralgie e l'emicranie, svolge una funzione di regolazione dell'appetito e tonifica la muscolatura. Inoltre il Guaranà e' usato nei prodotti per la cura del corpo come astringente, per ridurre la cellulite, per curare i capelli grassi e la perdita di capelli. Combatte anche l'arteriosclerosi fatto che ne giustifica il nome di "elisir di lunga vita" che nei secoli passati correva tra gli indios brasiliani.

2-I semi di Guaranà contengono caffeina ma contrariamente a quanto avviene ad esempio con il caffè, non produce fenomeni di eccitazione o di insonnia perchè è presente in forma solida e, in concomitanza con le altre sostanze presenti, la farmacocinetica della caffeina viene equilibrata ottimizzandone l'effetto e pertanto viene ceduta e assorbita dall'organismo molto lentamente.

3-Esercita anche un’azione stimolante sulle zone corticali favorendo lo stato di veglia e rende più attenti contrastando l'affaticamento fisico. Inoltre agisce anche da vasodilatore e spasmolitico a livello bronchiale svolgendo anche attività glicogenolitiche e lipolitiche vale a dire fa liberare grassi e zuccheri dai depositi e ciò favorirebbe il calo di peso soprattutto in persone che praticano attività sportiva.

4-Un altro effetto del Guaranà è appunto quello di favorire la perdita di peso attraverso un aumento della termogenesi, che favorisce il consumo dei grassi di riserva. La Food Drug Administration la considera una sostanza sicura e senza rischi.

5- Dulcis in fundo, il Guaranà ha anche proprietà afrodisiache ed è un'altrnativa naturale al Viagra con tanto di effetto tonico ed energitico come bonus in più. La sua azione aforidisiaca si manifesta principalmente nella sua capacità di facilitare e prolungare l'erezione e di aumentare l'eccitabilità sessuale.


Se avete letto tutto ciò cosa aspettate ancora?Convertitevi al Guaranà, che voi siate degli studenti bisognosi di stimolare l'attenzione e la memoria, o persone con problemi di salute, di stress oppure che vogliono semplicemente curare il proprio corpo, o 50enni con i primi problemi di erezione, tutto ciò non importa, con il Guaranà non si sbaglia, ha talmente tante proprietà benefiche che, facendone uso, cadi sempre bene!

P.S. Vi rinnovo il mio invito a provarlo con i superalcolici, anche con quelli non si sbaglia e vi aiuta a berli piacevolmente prendendo così una "minella" assurda.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Wow...il delirio sto Guaranà...