The Tarantula Nebula
La Nebulosa Tarantola è la più grande area di formazione stellare per ora conosciuta, le immagini che la ritraggono sono a dir poco spettacolari, nonchè molto affascinanti.
La Tarantula è una regione H II (si legge acca secondo) situata nella Grande Nube di Magellano.
Le regioni di questo tipo sono caratterizzate dal loro colore rosso, causato dalla forte linea di emissione dell'idrogeno.
Questa area stellare è stata definita come un "reparto di maternità" galattico, all'interno della Nebulosa è infatti possibile indentificare centinaia di migliaia di stelle giovanissimi, nell'ammasso centrale di colore bianco sono per esempio collocate almeno 500mila baby-astri dotati di una super-massa ed aventi un peso che supera anche di 100 volte quello del nostro Sole.
Questa bellissima foto panoramica dell'intera nebulosa, che ho postato poco sopra, ha inoltre una storia particolare, è infatti il regalo per i 22 anni di onorato servizio del telescopio Hubble.
Per tutti i patiti dello zoom è possibile scaricare l'immagine alla sua risoluzione originale (20.323 per 16.259 pixel). Attenzione però, perché anche il file ha una super-massa degna della Tarantola: 643 Mb.
Non è ovviamente deticata a questa regione stellare, ma mi va di associare a questo post anche la forse altrettanto entusiasmante canzone dei Pendolum, intitolata appunto Tarantula, chissà se la Nebulosa ha un suono simile, ne dubito profondamente, però se così fosse sarebbe senz'altro divertente:
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
stupendo
Posta un commento