"La strada è nostra." Con queste parole, Manuel Romano, leader di Subsonica e Motel Connection, ha aperto il Vertical Stage di Milano, nel 2011 durante il FuoriSalone.
Ideato da Stefano Pesca e forte della collaborazione con i Motel Connection, il Vertical Stage Session è una "social-art experience 2.0", un format in cui arte, cultura, spettacolarità e riqualificazione urbana convivono. Musica, strada, pubblico e palazzi si fondono per creare uno spettacolo unico e davvero suggestivo.
Sfruttando palcoscenici verticali e utilizzando i balconi come elementi scenografici, gli artisti hanno la possibilità di esibirsi in modo del tutto anomalo e anti-convenzionale, creando una forte empatia con gli spettatori/residenti e il quartiere.
Nato nel 2010 a Torino, il VSS ha visitato altre due città italiane, Milano e Firenze, raggiungendo subito una certa popolarità. Tanto da poter esportare il progetto oltre i confini nazionali. Nel settembre 2011, il VSS è sbarcato sui balconi del Parlamento Europeo di Bruxelles. Ospite d'eccezione, oltre a Samuel, Pisti e Pierfunk, l'inglese Al Doyle (membro di Hot Chip e LCD Soundsystem).
In attesa del nuovo album dei Motel, atteso per il 2013 e accompagnato da un tour che si preannuncia spettacolare sui balconi di tutta Europa, il primo settembre il VSS sarà di scena a Londra, più precisamente sulla terrazza della County Hall. Ad affiancare il trio torinese saranno gli inglesi The Futureheads.
Non resta che riprendersi la strada.
Nessun commento:
Posta un commento