"Weird glasses, skinny jeans...thank god that i don't grow up in this generation" (Kobe Bryant)
L'abbigliamento dei giocatori NBA nel 2011 e 2012 è caratterizzato da occhiali, giacche e camicie particolari.
Ma cosa è successo?6 anni fa David Stern, il "padrone" dell'NBA, ha detto ai giocatori che dovevano iniziare ad atteggiarsi ed a vestirsi in un certo modo quando erano all'interno di un contesto riguardante, in una qualche maniera, la lega.
Da qualche tempo è inoltre cambiata un bel pò la percezione di "stile" all'interno del mondo afroamericano in generale, questo perchè qualche grande personaggio, nonchè icona di comunicazione"black", ha iniziato a pensare che gli afroamericani potessero vestire in un altro modo.
La chiave di ciò è in particolare Kaney West, celebre uomo di musica, che ha cominciato a vestirsi così, ovvero con vestiti che una volta per i cestisti, e non sono per loro, significavano "whiteness, squareness, suburbanness, sissyness" (i primi 3 termini stanno ad indicare il look tipico, un pò piatto, dei bianchi delle suburban, sissyness invece è addirittura usato per indicare le persone effemminate oppure quelle particolarmente timide o codarde).
In conseguena a tutto questo abbiamo iniziato a vedere giovani giocatori come Durant e Westbrook (stelle degli OKC Thunder) andare in conferenza stampa con zainetti, camicie ed occhiali (a volte addirittura senza lenti) un pò strani; non sono però solo loro a vestirsi in questo modo, anche vecchietti come Baron Davis e Steve Nash hanno ora adottato uno stile simile e pure Amar'e Stoudemire da quando si è trasferito a New York sembra aver scoperto gli skinny jeans ed in generale anche lo stile anni '80.
Progressivamente quindi i neri americani come questi non si vestono più da gangster, come invece sono da sempre stati identificati, sin dagli anni '70-'80 e fino a poco tempo fa, bensì sta passando questa nuova linea che reinterpreta i vestiti da "nerd" in chiave cool.
E' forse finita l'era dei Rodman, degli Iverson e degli O'Neal?
Non so, ma questa nuova Nba sembra sempre più povera di bad guys; di certo però David Stern intanto si sfrega le mani vedendo il suo giocatore del futuro, Kevin Durant, che si veste come un nerd, o meglio, in stile nerd-chic.
In alcuni casi gli occhiali che molti portano sono prescritti, in altri non hanno nemmeno le lenti e c'è solo la montatura, di questi ultimi Russell Westbrook ha dichiarato di possederne più di 40.
6 commenti:
Se c'è una cosa che può accomunare le persone al cattivo gusto, allora quella è la stupidità
pls translate it!
everyone can use google translate, even the blogger of notweekand
Tutti o quasi i nostri post sono anche in inglese, presto metteremo una traduzione anche di questo....english version soon available!
KOBE NUMEBER 1, MVP MVP MVP
YOU ARE BIG!
Posta un commento